STATUTO

Regolamento del Comitato dell'Assemblea Genitori della Scuola Media di Gravesano

Obiettivo

L’Assemblea dei Genitori della Scuola Media di Gravesano viene costituita allo scopo di interessare tutti i genitori ai vari aspetti della scuola con l’intento di presentare alle istanze competenti i desideri e problemi dei genitori in merito alla vita scolastica, di intrattenere un colloquio con le varie componenti della scuola, nonché di promuovere i rapporti fra i genitori.

Art. 1

Composizione

L’Assemblea dei Genitori è composta dai detentori dell’autorità parentale sugli allievi iscritti all’istituto.

Art. 2

Diritto di voto

In Assemblea ogni detentore dell’autorità parentale ha diritto ad un unico voto, indipendentemente dal numero dei figli che frequentano l’Istituto.

Art. 3

Compiti dell’Assemblea

– approva il regolamento e propone eventuali modifiche;

– nomina il Comitato e i revisori;

– nomina i suoi rappresentanti in commissioni di studio e consultative;

– discute i problemi concernenti i rapporti fra scuola e allievi e fra scuola e  famiglia, presentando eventuali proposte al Consiglio di Direzione ed ai docenti;

– promuove serate informative per approfondire la conoscenza dei vari problemi inerenti alla scuola;

– delibera sul programma di massima presentato dal Comitato.

Art. 4

Comitato

Il Comitato è l’organo esecutivo dell’Assemblea dei Genitori, composto da 3 a 16 membri. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice dei componenti presenti del Comitato. In caso di parità decide il voto del presidente. La durata del suo mandato è di un anno scolastico e i suoi membri sono rieleggibili.

Art. 5

Compiti del Comitato

– convoca l’Assemblea;

– formula eventuali proposte da sottoporre all’Assemblea;

– attua e coordina le decisioni prese dall’Assemblea;

– cura gli interessi morali, materiali e finanziari dell’Assemblea;

– nomina il suo presidente.

Art. 6

Convocazioni

L’Assemblea ordinaria ha luogo ogni anno entro 2 mesi dall’inizio dell’anno scolastico ed è convocata dal Comitato uscente che la dirige fino al rinnovo delle cariche.

L’Assemblea dei Genitori è convocata ogni volta che il Comitato lo ritiene necessario o su richiesta di 1/20 degli aventi diritto di voto.

La convocazione deve contenere l’ordine del giorno ed essere inviata ai genitori almeno otto giorni prima, salvo in casi di particolare urgenza.

Art. 7

Deliberazioni

L’Assemblea può validamente deliberare con qualsiasi numero di presenti, unicamente in merito all’ordine del giorno sia su questioni ordinarie che straordinarie.

La modifica del presente regolamento può essere deliberata in sede di Assemblea annuale. Il nuovo Regolamento dovrà essere approvato con la maggioranza dei presenti aventi diritto di voto. Il documento generato sarà portato a conoscenza della scuola e dei genitori ed alunni rappresentanti.

Art. 8

Entrate e uscite dei membri

Le candidature dei membri del Comitato devono essere presentate per iscritto al Comitato uscente prima dell’Assemblea o, al più tardi verbalmente, all’inizio della discussione delle nomine.

I candidati devono dichiarare l’accettazione della candidatura.

Le elezioni avvengono per alzata di mano.

In caso di candidatura superiori al numero prefisso si allestiranno elezioni a scrutinio segreto e all’uopo verranno nominati due scrutatori.

Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Art. 9

Ufficio di revisione

L’ufficio di revisione si compone di due membri che dovranno verificare i conti alla fine di ogni esercizio e presentare un rapporto scritto all’Assemblea annuale ordinaria.

I revisori restano in carica un anno e sono rieleggibili.

Art. 10

Devoluzione del patrimonio sociale

In caso di scioglimento dell’Assemblea l’eventuale patrimonio sarà tenuto in sospeso per un massimo di 5 anni, fino a che non venga istituito un altro Comitato. Se dopo il termine di 5 anni non dovesse costituirsi un altro Comitato, il patrimonio sarà devoluto ad uno o più enti benefici scelti dalla Direzione Scolastica. E’ esclusa la distribuzione del patrimonio tra i soci.

Il presente regolamento è stato approvato dell’Assemblea dei Genitori riunitasi in seduta costitutiva il 30 marzo 1994.

Modifica dell’Art. 8 durante l’Assemblea ordinaria del 18 ottobre 1995.

Modifica degli Art. 4, Art. 7 e Art. 10 durante l’Assemblea ordinaria del 20 ottobre 2020